Appuntamento ormai immancabile quello della tappa capitolina del Campionato di Serie A di ginnastica artistica dove i migliori ginnasti e ginnaste di questa disciplina olimpica, accompagnati da un pubblico numerosissimo che ha sfiorato le 8.500 presenze anche quest’anno, alla sua seconda edizione, hanno dato vita ad uno spettacolo meraviglioso!

 

L’idea era quella di bissare il successo dello scorso anno e così è stato: grandissima la partecipazione che ha raggiunto il suo massimo intorno alle ore 15 di Sabato 8 Aprile, momento in cui stavano per scendere i pedana gli atleti impegnati nella massima serie.

Le squadre, provenienti da tutta Italia, si sono scontrate alla ricerca della vittoria, del salvataggio o di una riconferma, ma più che una gara sembrava una festa: l’atmosfera gioiosa, tante le famiglie e i bambini presenti, pronti ad inseguire i loro beniamini, armati di carta e penna, alla ricerca di un autografo.

La rassegna sportiva ha preso il via nel pomeriggio di Venerdì 7 Aprile con il Campionato di Serie B Nazionale dove le 3 società laziali presenti Enrico Mattei, Pianeta Benessere e Adesso Sport hanno ben figurato: complimenti a quest’ultima società che ha vinto questa 2^ prova!

Meravigliosa l’organizzazione dell’intero evento curata nei mini dettagli da 3 società laziali: la Roma 70 Ginnastica, l’As Ginn. Civitavecchia e la Ginn. Romana, alla quale hanno preso parte anche il Presidente del Comitato Lazio il Dott. Paolo Pasqualoni, il Cavalier Gherardo Tecchi, Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente della CONI Servizi SpA Franco Chimenti, e il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che hanno ricordato l’importanza dello sport come scuola di vita e assicurazione per la vita sui ragazzi.

Il sogno ha preso dunque vita Sabato mattina intorno alle ore 10 con le 24 squadre impegnate nel Campionato di A2 maschile e femminile, per proseguire poi nel pomeriggio con altrettante squadre impegnate nel Campionato di Serie A1 e 5 nel Trampolino Elastico. Ad allietare la competizione ci hanno pensato le immancabili mascotte, la tigre Romolo e il lupo Remo, pronte a coinvolgere il pubblico dei grandi attrezzi, suddiviso in colorate tifoserie, il tutto in un’ ambientazione che ci ha riportato ai tempi dell’antica Roma, tra ancelle e gladiatori!

Nella sezione femminile per la A2 a salire sul gradino più alto del podio, con punti 125.250, è stata la società Juventus Nova Melzo; secondo posto, con punti 123.450, per la società Pro Patria 1883 Mil; terzo posto, con punti 123.100, per la società Corpo Libero Gymnastics Team, 4° per la Ginn. Romana, 5° per Ghislanzoni, 6° per S.G Torino, 7° Bioancoverde, 8° Ginn. Sampietrina, 9° Renato Serra, 10° Victoria Torino, 11° Fratellanza Savonese e12° pol. Casellina.

Nella sezione maschile il gradino più alto del podio con punti 162.000 è stato conquistato dalla società Ginnastica Salerno; la medaglia d’argento, con punti 156.950, è andata alla società Eur e il terzo posto, con punti 154.700, alla società Juventus Nova Melzo. A seguire Ginn. Ferrrara, Forti e Liberi, Giovanile Ancona, Roma 70 Ginnastica, Livornese, Ares, Città di Opera, Stabia e Aurora.

Due ore di stop per poi riprendere alle ore 15.30 con la massima serie, la A1, in cui a fare da protagonista è stata ancora una volta la Brixia Brescia, già vincitrice della prima prova a Torino che, con un punteggio di 137.050, ha sorpassato di gran lunga la società seconda classificata , la Forza e Virtù 1892 mentre il terzo posto è andato alla Gal Lissone (129.150) che nel rush finale è riuscita a superare il Centro Sport Bollate per un solo decimo (129.050). Quinta la Giglio Montevarchi, sesta l’Artistica 81 Trieste, settima la WSA. A seguire la Pro Lissone, l’Estate 83 Lograto, la Olos Gym 2000 Roma, Ginn. Civitavecchia, ultima la Gymnasium Treviso.

Per quanto riguarda la massima serie maschile, invece, l’oro è andato alla Ginn. Pro Carate, l’argento alla Spes Mestre, il bronzo alla Ginn. Meda, il 4° posto alla Pro Patria Bustese, il 5° a Costanza Massucchi, il 6° a Sampietrina, il 7° a Civitavecchia, l’8° a Libertas Vercelli, il 9° a Coprolibero Gymnastics Team, il 10° alla Ginn. Romana, l’11° a virtus Pasqualetti e il 12° a Nardi Juventus.

Le prossime tappe andranno in scena ad Ancona il 5-6 Maggio e ad Eboli (SA) il 15 e 16 Settembre, dove è in programma la finalissima dell'edizione 2017: un grandissimo in bocca al lupo a tutti, con l’augurio che i sogni che questi giovani atleti inseguono ogni giorno con passione e sacrificio possano diventare un giorno realtà. 

 

Una delle mascotte della gara intrattiene il pubblico

 

Foto podio Serie A1 maschile


 

Foto podio Serie A1 femminile


 

Foto podio Serie A2 maschile


 

Foto podio Serie A2 femminile